Biografia

Federico Primiceri: il gioiello per la nuova classe del lusso.

E’ il nome che narra la storia intrisa di passione e amore per l’arte del gioiello che si tramanda da padre in figlio, raggiungendo l’acme creativo con la nascita del brand che porta il giovane orafo designer italiano a distinguersi per stile e innovazione nel mondo dell’alta gioielleria.

Classe 1978, figlio d’arte e cresciuto affiancando il padre nel suo laboratorio orafo a Nardò, importante città barocca in provincia di Lecce, Federico Primiceri segue le sue attitudini artistiche, specializzandosi in importanti istituti a Valenza e a Milano.

Innovazione e retrospettiva dell’arte orafa sono presenti nei dettagli curati nel design e nella scelta delle pietre preziose, selezionate secondo competenze professionalmente acquisite con titolo conseguito presso IGI, Istituto Gemmologico Italiano di Milano, il più rilevante del settore. Dal convegno nazionale sulle pietre preziose tenutosi a Bari nel 2005, dove il designer ha riscosso successo e ricevuto stima da parte di professionisti e critici del settore, alle prime apparizioni sul catwalk dell’Haute Couture. Le collezioni estrose dell'orafo designer approdano a Roma all’interno della celebre vetrina di ALTAROMALTAMODA, dove debutta con la sua linea di “haute joaillerie”, irrompendo sulle passerelle con Alchimia delle Forme”. Il desiderio di raccontare la propria storia ricca di estro e passione per il gioiello continua nel 2008, seguendo la linea cosmopolita ad Istanbul in occasione dell’evento più illustre della Turchia, Istanbul Jewelry Show, raggiungendo successivamente Londra, in qualità di ospite dello showcase di Influence Club presso Galleria d’Arte Menier Chocolate Factory. L’esperienza all’estero procede di pari passo con le novità che Federico Primiceri presenta nella sua terra d’origine. Nel Maggio 2008 viene realizzato il primo Jewel Music Event, nell’affascinante location Ex-Convento Teatini di Lecce durante la rassegna Idea&Design. L’internazionalizzazione arricchisce la giovane vena artistica di Federico Primiceri le cui capacità di inventare e forgiare capolavori senza limiti e senza tempo attrae l’attenzione della Russia che lo vede protagonista durante la sfilata a Mosca nel settembre 2008 presso il maestoso Le Royal Meridien National.

Dal 2008 ad oggi, le collezioni high jewellery Federico Primiceri sono presentate in eventi esclusivi in diverse importanti città. A Londra, con la presentazione del brand in uno dei più concettuali club della capitale inglese, Sketch, situato nell’area della lussuosa Bond Street. A Parigi con la mostra Designer Showcase, evento organizzato da National Jewelry Institute di New York, inaugurata durante Paris Fashion Week da Suzy Menkes, celebre fashion editor di International Herald Tribune, presso Hotel Le Bristol. In seguito gli eventi a San Pietroburgo con Flavours of Mediterraneo, a Firenze con il Gran Gala a Palazzo Corsini per Florence White Night e a Milano con il Festival della Moda Russa, dove Federico Primiceri è ospite d’eccezione per rappresentare la nuova eccellenza italiana dell’alta gioielleria.

Nel 2012 i pezzi unici Federico Primiceri approdano nella lussuosa Ile de Cavallo in Corsica, celebrando con un suggestivo evento l’arrivo delle collezioni high jewellery all’interno della boutique del celebre Hôtel & Spa des Pechêurs. In seguito il ritorno a Parigi in piena Fashion Week, con la presentazione delle sue collezioni di haute joaillerie a buyer e stampa internazionali durante Vendôme Luxury presso il lussuoso Hotel Park Hyatt Paris nell'area di Place Vendôme.

Dal 2013 le opere del designer arrivano nel prestigioso LUISAVIAROMA, uno degli store più famosi in Italia e nel mondo, dove è presente una selezione esclusiva di alta gioielleria Federico Primiceri.

Il lavoro artistico di Federico Primiceri appare tra le pagine di celebri riviste nazionali e internazionali di moda quali Vogue Gioiello, Vogue Accessory, How To Spend It di Financial Times, Tatler, ELLE, Rolling Stone, Sposabella, DOVE, Lusso, Book Haute Couture, Collezioni Haute Couture, Collezioni Sposa Haute Couture, L’Orafo Italiano, RFJ Magazine, Deluxe ed altri.